Lo scorso aprile, uno dei principali operatori satellitari privati a livello mondiale, la Société Européenne des Satellites, SES, ha annunciato un accordo con Facebook per fornire Internet ad alta velocità a 14 paesi dell’Africa subsahariana. Questa iniziativa fa parte del programma “Facebook’s Express Wi-Fi” all’interno dell’iniziativa Internet.org .
Secondo Mark Zuckerberg, “la connettività è un diritto umano “, motivo per cui sostiene l’iniziativa “Internet.org” che promuove l’accesso ai servizi Internet nei paesi in via di sviluppo. A tal fine, Facebook e SES collaboreranno per fornire connettività a banda larga ad alta velocità nell’Africa sub-sahariana utilizzando 3 satelliti, ASTRA 2G, ASTRA 3B e ASTRA 4. SES fornirà a Facebook una certa quantità di capacità di transponder, combinata con un servizio che include funzionalità quali sicurezza, miglioramento del protocollo, hosting e data center. Al fine di implementare l’accesso a Internet nell’Africa subsahariana, SES utilizzerà la piattaforma X-Architecture proposta da Gilat. Grazie al VSAT (Very Small Aperture Terminal) di X-Architecture, il satellite di SES sarà in grado di “distribuire” l’accesso a Internet in questa area geografica. Ciò implica che sfruttando il servizio di accesso Wi-Fi Express di Facebook, i partner africani locali di Facebook porteranno connettività alle comunità che hanno poca o nessuna connessione a Internet. Il servizio Wi-Fi Express di Facebook consente l’accesso a diverse applicazioni come AccuWeather, Facebook, Google Search, Go Zambia Jobs, MAMA (Mobile Alliance for Maternal Action), Messenger e Wikipedia.
Tuttavia, una delle principali preoccupazioni riguardo al progetto Express Wi-Fi di Facebook è la disponibilità delle persone a pagare per l’accesso a Internet. Max Kamenetsky, direttore delle implementazioni della connettività per Internet.org, ha sottolineato il fatto che in passato gli operatori di telefonia mobile hanno scelto di non fornire un servizio nell’Africa subsahariana perché “le persone [in quelle aree] non capiscono il valore dei dati”. L’iniziativa Internet.org spera di cambiare questa mentalità e far comprendere alle persone quanto una connessione Internet possa aiutarle e portare valore alle loro vite.
Un altro fattore importante che influenzerà un cambio di mentalità è il costo dell’infrastruttura a banda larga, poiché deve diminuire in modo significativo per adeguarsi all’attuale situazione finanziaria delle comunità.
La partnership tra SES e Facebook per la fornitura di connettività Internet nell’Africa subsahariana è la “degna iniziativa per colmare il divario digitale” in tutto il mondo e un ulteriore passo verso il completamento di Internet.org.
Articoli Correlati: