Come tracciare i link dei tuoi annunci pubblicitari con Bitly e Tanaza
Vediamo insieme come sfruttare Bitly con Tanaza per tracciare l’andamento e i risultati delle tue campagne pubblicitarie in formato immagine, video e banner.
Cos’è Bitly?
Bitly è un servizio che ti permette di accorciare e condividere i link di siti web (URL shortening) e di analizzare la loro visibilità sul web.
Usa Bitly con Tanaza per tracciare e monitorare le impressioni e i click dei tuoi annunci pubblicitari sulla tua splash page: scoprire quale tra le tue campagne pubblicitarie sta riscontrando maggior successo sarà semplice e gratuito!
Come funziona?
- Crea un account bit.ly e accedi alla piattaforma
- Incolla un URL lungo (ad esempio il link di un’immagine o banner del tuo sito) per abbreviarlo
- Copia l’URL accorciato
Quando accedi al tuo account Bitly vedrai la lista dei tuoi URL accorciati. Per ogni URL potrai analizzare in tempo reale: il numero di click sul link, quando vengono effettuati e da dove.
Mostra un annuncio pubblicitario sulla tua Tanaza splash page con un link Bitly
Prima del processo di autenticazione alla tua rete WiFi
L’editor di Tanaza per creare splash page responsive e personalizzate ti permette di aggiungere pubblicità in formato banner, immagine e video sulla pagina di login della tua rete WiFi e di mostrarla prima che del processo di autenticazione al tuo hotspot da parte degli utenti. Puoi impostare il numero di secondi di visualizzazione del tuo annuncio in questo modo:
- Registrati o accedi a cloud.tanaza.com. Crea un nuovo SSID con la splash page di Tanaza.
- Nell’editor per splash page di Tanaza, vai su Settings/Advertising (Impostazioni/Pubblicità), seleziona il tipo di media (banner o video), la durata e attiva la rotazione se vuoi aggiungere una serie di immagini.
- Nel campo “Image URL” copia l’URL della tua immagine generato su Bit.ly.
Dopo il processo di autenticazione alla tua rete WiFi
Puoi mostrare le tue promozioni, offerte, sconti e coupon ai tuoi utenti WiFi anche dopo il loro accesso al tuo hotspot WiFi, se il login avviene attraverso la splash page. Ciò è possibile usando una “landing page”, anche detta “pagina di atterraggio”, ossia la pagina web verso cui si reindirizzano gli utenti che hanno cliccato su un link o un’immagine, al fine di convertirli in contatti (lead). Gli step da seguire per abilitare questo processo sono i seguenti:
- Registrati o accedi a cloud.tanaza.com. Crea un nuovo SSID con la splash page di Tanaza.
- Nella pagina di modifica seleziona una pagina di reindirizzamento selezionando “Landing page” alla voce “Once client is authenticated redirect user to”.
- Crea una pagina web inserendo i tuoi sconti, offerte e coupon e informazioni relative alle tue promozioni. Oppure, crea un semplice coupon usando un’immagine in formato jpg or png. Ad esempio, nel caso di un ristorante, puoi creare una pagina per promuovere le specialità del giorno e un coupon per avere il 50% di sconto sul dessert. Puoi anche creare un coupon da usare entro un determinato periodo di tempo per offrire ai tuoi clienti uno sconto la prossima volta che ceneranno presso il tuo locale.
- Accorcia il tuo URL con bit.ly. Copia e incolla l’URL abbreviato nel campo “Landing page” e il gioco è fatto!
Gli utenti che si connettono alla rete WiFi della tua attività saranno reindirizzati verso la tua landing page dopo il processo di autenticazione. Grazie a questo metodo, potrai tracciare e analizzare il numero di visualizzazioni ottenute e il numero di click sulla tua landing page in tempo reale.
Prova Tanaza gratuitamente: hai la possibilità di testare tutte le funzionalità del software Tanaza per 15 giorni!