4 modi per massimizzare i risultati della tua splash page WiFi
Il captive portal di Tanaza consente agli amministratori delle reti WiFi di creare pagine d’accesso personalizzate ai propri hotspot pubblici. Lo splash page editor di Tanaza da l’opportunità ai professionisti del WiFi e ai gestori della location in cui l’hotspot è stato installato di promuovere e fornire servizi aggiuntivi ai propri utenti WiFi.
Ci sono diversi modi per sfruttare al massimo le potenzialità della pagina di login di un hotspot pubblico, ad esempio incoraggiare gli utenti WiFi a scaricare un’applicazione, a lasciare una recensione su TripAdvisor, a seguire una pagina Facebook o reindirizzandoli su un sito web esterno.
Invitare gli utenti a scaricare un’applicazione
I fornitori di servizi WiFi possono incoraggiare i propri utenti a scaricare un’applicazione iOS o Android prima di accedere a un hotspot pubblico. Questa funzionalità è molto utile nella gestione di hotspot WiFi in location quali musei, catene di ristoranti, centri commerciali, luoghi per eventi sportivi, cliniche private, negozi al dettaglio, outlet, supermercati eccetera.
Aggiungendo un bottone per reindirizzare alla piattaforma di download di un’app (iTunes Store per iOS e/o Google Play Store per Android) sulla splash page Tanaza, l’amministratore dell’hotspot può invitare gli utenti a scaricare l’applicazione e fornire loro servizi aggiuntivi. Ad esempio, un museo potrebbe promuovere la propria applicazione audioguida sulla sua splash page e una catena di abbigliamento potrebbe incoraggiare i visitatori che si trovano nei negozi fisici a scaricare l’applicazione del proprio e-commerce.
Invitare gli utenti a lasciare una recensione per accrescere la popolarità e la reputazione online della location
Tanaza permette ai proprietari di hotel e ristoranti di aumentare la propria visibilità su piattaforme di recensioni come Tripadvisor, Zomato, Yelp eccetera. Gli amministratori della rete WiFi possono aggiungere alla splash page un link (bottone o immagine) verso la pagina TripAdvisor dell’hotel o del ristorante. L’idea è quella di incoraggiare i clienti a lasciare una recensione sulla propria esperienza in cambio della connessione WiFi gratuita, che a sua volta può essere un elemento positivo da considerare nella valutazione. Un’altra idea per sfruttare questa funzionalità potrebbe essere, ad esempio, chiedere di lasciare una recensione in cambio di un caffè gratuito.
Interagire con gli utenti grazie ai “Mi piace” di Facebook e al check-in
Accedendo a una rete WiFi, gli utenti hanno spesso la possibilità di connettersi utilizzando un proprio account social come ad esempio Facebook. In questo caso, i fornitori di hotspot pubblici possono chiedere loro di mettere “mi piace” alla pagina della location in cui si trovano o di geolocalizzarsi lì su Facebook. Questo consente alla location di incrementare la propria visibilità sui social e di interagire di più online con i propri clienti. Per consentire ciò, è necessario semplicemente abilitare la funzione “social actions” sulle impostazioni della splash page.
Suggeriamo di chiedere agli utenti di effettuare solo una tra queste due azioni alla volta.
Infatti, quando si utilizzano le social actions nel sistema hotspot di Tanaza, ci sono tre opzioni a disposizione:
- La prima è la richiesta del solo “Mi Piace”
- La seconda è la richiesta del solo Check-in
- La terza è la richiesta sia del “Mi Piace” che del Check-in.
Uno scenario possibile è che all’utente venga chiesto un “Mi piace”, e quindi si connetta a Internet. Quando si collega la seconda volta alla rete, a seconda delle impostazioni, può essere nuovamente chiesto il “Mi piace” (se non è stato dato in precedenza) o un check-in in un luogo specifico.
Leggi questo articolo per sapere di più sul social login
Usare una splash page esterna per offrire servizi di login aggiuntivi
Tanaza permette agli amministratori delle reti WiFi di configurare una splash page esterna e fornire servizi aggiuntivi agli utenti WiFi utilizzando un Radius server esterno insieme alla propria infrastruttura Tanaza. Questa funzionalità è molto utile in uno scenario come il supermercato, dove l’amministratore può implementare il login o attraverso una fidelity card. Inoltre, la splash page esterna può essere usata quando gli amministratori della rete WiFi vogliono abilitare la propria splash page (diversa da quella di Tanaza) o gateway SMS.
Leggi questo articolo per ulteriori informazioni
Per concludere, la personalizzazione della pagina di login di un hotspot pubblico è un elemento fondamentale nel piano di comunicazione e marketing di qualsiasi azienda che voglia promuovere e fornire servizi aggiuntivi ai clienti attraverso la propria rete WiFi. Consente infatti alle aziende di compensare i costi dell’infrastruttura WiFi, ma anche di migliorare l’esperienza finale dei propri utenti.