Il pubblico personalizzato di Facebook è un potente strumento pubblicitario per aumentare le vendite della tua azienda. Scopri cosa sono e come possono essere efficacemente integrati con i dati dei tuoi utenti Wi-Fi per aiutarti a generare nuove conversioni.
Se sei un’azienda B2B alla ricerca di un modo efficace per aumentare il numero di clienti e vendite, il pubblico personalizzato di Facebook basato sui dati dei tuoi utenti Wi-Fi social è l’opzione giusta (anche se è piuttosto costoso). Quando offri la connessione Wi-Fi gratuita ai tuoi clienti, consentendo loro di accedere utilizzando il loro social network preferito, puoi acquisire informazioni utili sull’utente, ad esempio e-mail, numeri di telefono, dettagli di Facebook, e sfruttarle in modo intelligente attraverso il pubblico personalizzato, il potente strumento fornito da Facebook per indirizzare le persone giuste con la tua pubblicità.
Il pubblico personalizzato di Facebook ti consente di reindirizzare gli “utenti caldi”, un elenco di potenziali clienti di cui disponi già di alcune informazioni personali e che hanno già avuto un’esperienza con il tuo marchio e i tuoi prodotti / servizi. Offrendo la connessione Wi-Fi gratuita sui tuoi hotspot, puoi coinvolgere i tuoi clienti mentre utilizzi la tua rete Wi-Fi rendendoli più propensi ad apprezzare gli sconti e le offerte promosse sulla tua pagina di autenticazione. Per non parlare, questo li incoraggerà a scoprire di più sui tuoi prodotti / servizi e interagire con il marchio sui social media. In tal modo, sarai in grado di raccogliere dati di migliaia di utenti migliorando la loro esperienza. Poiché questi utenti hanno già interagito con il tuo marchio almeno una volta, ci sono maggiori possibilità che possano convertire e diventare clienti. Di conseguenza, il pubblico personalizzato di Facebook ti consente di generare nuovi lead e conversioni più rapidamente e a basso costo,
Esempio pratico di re-targeting
Ecco un esempio di business B2B che sfrutta il re-targeting . Una società di marchi di calzature ha 4 negozi situati in diversi centri commerciali, ma vende anche tramite e-commerce. Decidono di reindirizzare le persone che si sono connesse al proprio Wi-Fi mentre visitano i negozi, come modo per promuovere la loro pagina Facebook, dove offrono temporaneamente sconti per il loro canale di e-commerce. Grazie a ciò, il marchio non sta promuovendo la sua pagina Facebook su un obiettivo sbagliato, ma solo ai clienti che hanno effettivamente visitato un negozio negli ultimi 30 giorni e, di conseguenza, hanno maggiori probabilità di acquistare. È un dato di fatto, grazie al re-targeting, possono aumentare del 130% il tasso di conversione da visitatore a cliente nel negozio di e-commerce.
Vediamo ora come funziona un pubblico personalizzato di Facebook.
1. Vai su Facebook Power Editor / Gestione annunci , seleziona ” Pubblico ” e vai su ” Crea pubblico “.
2. Tra le tre opzioni disponibili – Pubblico personalizzato, Pubblico simile e Pubblico salvato – selezionare ” Pubblico personalizzato “.
3. Fare clic su ” Elenco clienti “, il tipo standard di pubblico personalizzato che si desidera creare tra le opzioni disponibili. In generale, Facebook corrisponde effettivamente a circa il 60-80% dei contatti del tuo elenco.
4. Ora puoi organizzare un file in base alle informazioni raccolte dagli utenti . Ad esempio, puoi esportare il tuo elenco in CSV dal Tanaza Dashboard , lo strumento di analisi intuitivo che ti consente di raccogliere i dati acquisiti tramite Wi-Fi. La Dashboard progettata da Tanaza rende l’analisi molto intuitiva e ti consente di filtrare i dati dei tuoi utenti in base a diversi parametri, come l’età, il sesso, la posizione e la data di registrazione degli utenti, ovvero segmentare le donne registrate tramite Facebook a gennaio 2017, provenienti dall’Indonesia, tra 18 e 25 anni.
5. Ora puoi caricare i file dei tuoi utenti Wi-Fi . Infine, puoi aggiungere un nome e una descrizione del tuo elenco di destinatari personalizzato in modo da trovarlo facilmente in qualsiasi momento (ad esempio “Utenti Wi-Fi registrati a gennaio 2017”).
Il pubblico personalizzato può essere utilizzato per molte ragioni e segmentato in base ai tuoi obiettivi: ad esempio, puoi avviare una campagna Facebook in base al tuo elenco di destinatari personalizzato come un modo per aumentare il numero di Mi Piace sulla tua pagina Facebook e migliorare la tua copertura sociale. Inoltre, puoi reindirizzare i clienti che hanno già acquistato i tuoi prodotti / servizi in passato con offerte personalizzate, segmentando il tuo elenco di destinatari personalizzato con i contatti di clienti non regolari. Ciò è particolarmente rilevante, considerando l’enorme impatto dei clienti abituali sulle entrate totali – secondo le principali statistiche di fidelizzazione dei clienti del Social Annex 2016 : “L’1% degli utenti di un sito Web al dettaglio genera fino al 40% delle sue entrate”.
Per raccogliere una grande quantità di informazioni sui tuoi client Wi-Fi in modo rapido e semplice, puoi fare affidamento su Tanaza, il software all-in-one per hotspot sociali, acquisizione e analisi dei dati . Con Tanaza, è possibile scaricare i dati dell’utente Wi-Fi in un file CSV, che verrà utilizzato per creare il proprio pubblico personalizzato di Facebook.
Per concludere, sfruttando i dati dei tuoi utenti Wi-Fi social con un pubblico personalizzato di Facebook, le aziende possono aumentare le loro vendite in molti modi diversi e rapidamente.
FONTE IMMAGINE: Digital Marketing Lab .
Articoli Correlati: